Regrind


 Mi occupo con piacere anche di regrind, ne ho fatti diversi sino ad oggi, sia per motivi estetici che funzionali. Qui mostro un lavoro svolto su un coltello che prima era praticamente inutile.



--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------



Partiamo dall'inizio.
Scrap Yard Knife COmpany (SYKCO)




Ecco le specifiche:

 - Lunghezza lama = 7 3 / 8 "
 - Lunghezza totale = 12,5 "
 - Spessore lama = circa 1 / 4 "
 - Larghezza lama = 1 3 / 4 "
 - Acciaio = SR-101
 - Rc = 58-60
 - Grind =  Saber


All'arrivo, mi si presenta un bel coltello (per quello che può essere un'industriale ricoperto), ben affilato, con il manico comodissimo, con fodero in kydex davvero ben fatto. L'accoppiata poteva essere vincente.

Al filo era spessissimo, nel taglio andava male. Nel chopping era tutto un rimbalzo, solo nel batoning andava bene data la forma a cuneo.

Lama inutile.

Per prima cosa modificai, l'incavo per la presa avanzata, perchè così com'era era troppo basso per la presa, troppo grosso come salvafilo.

Spessore al filo esagerato, assurdo! 2,5mm!




 Dopo la 120





 Lo spessore, ben diverso:




 Lavoro finito!